Il Nuovo Mondo: un Mondo Antico

Il mondo di Ìlwald è un mondo antico, con razze antiche e antichi dei. Quattrocento anni fa, però giunsero dal defunto mondo di Gerda le ...

Il Pantheon

Il mondo di ILWALD é un mondo che é stato dominato per millenni da animali e creature mostruose.
Le uniche forme di vita umanoidi presenti erano mostruosi Goblin, Orchi o Troll, mentre Umani, Nani, Elfi, Gnomi e tutte le creature umanoidi più comuni, qui non erano mai esistite.


La prima volta che queste razze hanno messo piede su questo mondo è stato 400 anni fa.
Il mondo delle “Nuove Razze” si chiamava Gerda e fu distrutto dagli Dei dei quattro elementi.

Gran parte della popolazione di Gerda morí, ma una piccola parte si salvò grazie alla guida di Philip Drake, che mostrò loro un varco per questo mondo.

Il sommo Dio Taios, Dio della Legge e del Bene, mostrò a Philip (il suo prescelto) la via della salvezza che con un gruppo di avventurieri riuscì a condurre molti in salvo.

Mentre il loro mondo implodeva, devastato dagli elementi, il popolo che credette in loro riuscì a passare il varco.
Perfino il risveglio dal cuore della terra del terribile Tarrasque non riuscì a fermarli nella loro impresa.
Per mantenere il varco aperto alcuni dovettero soccombere, ma nessuno di loro fu dimenticato.

Il Sommo Taios, dopo la chiusura del varco decise di elevare al rango di semidei coloro che valorosamente avevano lottato per salvare il popolo di Gerda.

Philip il Paladino a cavallo del suo fedele pegaso Skiros, sacrificò la sua vita per aprire il portale e per questo Taios lo elevò al di sopra di tutti gli dei e lo trattò come un figlio.

Duncan McGegor, il guerriero che sempre aveva combattuto al suo fianco rifiutò questo onore per vivere una vita tranquilla con sua moglie Aurora. Taios lo benedisse donandogli una lunghissima vita e ancora oggi vive per mantenere accesa la memoria di quegli eventi.

Even l’Elfo arciere perse eroicamente la vita nella battaglia e ora regna tra gli dei come patrono degli Elfi e degli arcieri, mentre la sua giovanissima sorella Shilimalf regna come dea della Stregoneria e della Magia Innata.

Dwtar il Nano, detto il “Mastro di chiavi” fu benedetto con grandi ricchezze e ancora oggi la sua roccaforte troneggia nella città di Headrock sui monti del Nord.

Il Mago Gothar divenne il patrono del Sapere e il custode delle Cose Scritte,
mentre il Mago Zerder fu innalzato come patrono dei Maghi.

Il Nano Demian Odmir a cavallo del suo fedele cinghiale Geronimo governa la Guerra e protegge i guerrieri e il popolo dei Nani.

Ed infine Kunda Kundal l’Halfling ladro, serve gli dei come umile messaggero, non disdegnando di far visita ai mortali per una boccata di erba pipa e un sorso di brandy di una buona annata.

I quattro dei degli elementi, divinità neutrali della natura, dopo la distruzione di Gerda furono ammoniti severamente da Taios affinché mantenessero l’equilibrio su Ilwald.

Taios incaricò gli dei antichi (Silvanus Dio delle foreste, Metra dea della Morte, Oceano il Dio dei Mari) di vigilare sugli Elementi.

Gli dei malvagi Neka, Serapis e Tukka però sono gelosi dei nuovi dei e odiano le Nuove Razze che popolano Ilwald.
Il principe Are governa l’Averno e tutti i demoni.

Taios però non viene considerato il Sommo Dio da tutti i popoli: le Antiche Razze (Goblin, Orchi ecc…) venerano gli stessi dei, ma ogni cultura considera il proprio Dio come il Sommo e il padre di tutti gli dei.


PIANI DIVINI

GAD
Piano Superiore, LB
(Opposto ad Averno. Collegato tramite l’albero cosmico Stauros a tutti i piani. C’è un collegamento diretto con Asingar [Il ponte di ghiaccio luminescente Auro] e uno con Besingar [La scalinata d’oro Legis] Al centro esatto tra il Piano della Legge e il Piano del Bene)

Divinità: 
Taios (Dio LB). In alcune culture si ritiene che Taios non risieda in Gad, ma nel Piano Astrale.
Philip Drake (Semidio LB, Difensore delle Anime)
Mekkell (Arcangelo LB)


ASINGAR
Piano Superiore, NB
(Opposto a Saddetron. Collegato direttamente con Gad dal ponte Auro e con Silestya dalla rampicante cosmica Ederen. Si trova al centro esatto del Piano del Bene. A causa di questa posizione centrale, in alcune culture è indicato come il Piano Supremo, vertice dell'Albero Cosmico Stauros)

Divinità: 
Kunda Kundal (Semidio NB protettore di Halfling e Viandanti, messaggero degli dei),
Tobel (Dio Antico NB, patrono della medicina),
Shilimalf (Semidea NB, patrona della Stregoneria e della Magia Innata)

SILESTYA
Piano Intermedio o Superiore, CB 
(Opposto a Faunestya e collegato ad Asingar dalla rampicante cosmica Ederen e con Haggadur dalle Isole Sospese. Si trova al confine tra il Piano del Bene e il Piano del Caos. A causa della collocazione nel Piano del Bene, ina alcune culture é considerato uno dei Piani Superiori.)

Divinità: 
Gothar (Semidio CB patrono del Sapere e delle Cose Scritte), 
Even (Semidio CB, patrono degli Elfi e degli arcieri), 
Demian (Semidio CB, patrono dei Nani della Guerra e protettore dei cinghiali).


BESINGAR
Piano Superiore o Intermedio, LN
(Opposto ad Haggadur. Collegato direttamente con Gad dalla scalinata Legis e con Faunestya dal tunnel elementale Maelstrom. Si trova al centro esatto del Piano della Legge. A causa della posizione di confine tra il Piano del Bene e quello del Male, in alcune culture é considerato un Piano Intermedio)

Divinità: 
Zerder (Semidio LN patrono dei Maghi),
Tyrael (arcangelo della Giustizia)

STAUROS
Piano Internodale, N
(L’Albero Cosmico collega tutti i piani. Permette un collegamento anche tra le dimensioni "Orizzontali", comprese le regioni Elementali.)

Divinità: 
Silvanus (Dio Antico N, creatore degli Elfi e protettore delle foreste),
Metra (Dea Antica N della Morte),
Oceano (Dio Antico N creatore dei Mari e delle creature acquatiche)

FAUNESTYA
Piano Inferiore o Intermedio, LM
(Opposto a Silestya e collegato con Besingar dal tunnel elementale Maelstrom e con Saddetron dal Pozzo Gelido. Pur essendo posizionato al confine tra il Piano della Legge e il Piano del Male é considerato un Piano Superiore in virtù della sua legalità. Tuttavia per alcune culture rimane un Piano Inferiore.)

Divinità: 
Serapis (Dea Antica LM, Giudice delle Anime)


SADDETRON
Piano Inferiore, NM
(Opposto a Asingar. Collegato con Faunestya dal Pozzo Gelido e con Averno dall’ascensore Tectum. Posizionato al centro esatto del Piano del Male. Proprio a causa della sua centralità nel Piano del Male per alcune culture si trova alla base dello Stauros: le radici del Male hanno origine qui.)

Divinità: 
Neka (Dea Antica NM, creatrice della maggior parte delle razze umanoidi malvagie, in particolare Regina dei Drow e dei Ragni, autoproclamatasi Signora del Male Puro.)


HAGGADUR
Piano Inferiore o Intermedio, CN
(Opposto a Besingar. Collegato con Silestya dalle Isole Sospese e con Averno dalla Radice Atnu. Posizionato al centro esatto del Piano del Caos e per questo considerato in alcune culture come Piano Intermedio.)

Divinità: 
Tukka (Dio Antico CN, Ispirazione dei Folli)


AVERNO
Piano Inferiore, CM
(Opposto a Gad. Collegato a Sadderton dall’ascensore Tectum e ad Haggadur dalla Radice Atnu.Posizionato al confine tra il Piano del Caos e il Piano del Male. È il vertice più basso dello Stauros, la radice del Male in opposizione al Piano LB di Gad. Per alcune culture è un Piano Malvagio, ma non é il più profondo.)

Divinità: 
Are (Diavolo. Il Principe dell’Averno. Nonostante l'Averno sia il regno dei Demoni, creature CM, il loro Signore é nativo di Gad e da Arcangelo é decaduto al grado di Arcidiavolo. Fu mandato qui, anzichè su Faunestya o Saddetron dove dimorano i diavoli.)


Piani Interni ed Esterni

Nel cuore di Stauros, si trova il Piano Materiale, racchiuso tra due cupole:
La Selva Fatata in alto e la Coltre Oscura in basso.
Il Piano Materiale con la Selva Fatata e la Coltre Oscura, sono circondati dal Piano Etereo.

Tra i rami dell’Albero Cosmico Stauros si dipanano i quattro Piani Elementali, a loro volta immersi nel Caos Elementale.
Dove cominciano le fronde dell’Albero, terminano i Piani Interni e cominciano i Piani Esterni.
Il Piano dell’Acqua e il Piano dell’Aria si trovano al di sopra della Selva Fatata in prossimità del Piano Positivo, mentre il Piano del Fuoco e il Piano della Terra sono in prossimità del Piano Negativo.

Questa concezione però é rifiutata da alcune culture che indicano i Piani Elementali come "Piani Orizzontali", posti cioè trasversalmente rispetto agli altri Piani.
La loro congiunzione sarebbe nel Piano Neutrale dello Stauros, passando da Haggadur (CN) fino a  Besingar (LN). Secondo questa concezione, la fine del mondo potrebbe giungere anche su Ìlwald attraverso queste Dimore Divine che, pertanto, devono essere costantemente tenute sotto osservazione.

Il cielo al di sopra del Piano Positivo è il Piano Astrale. Per alcune culture, il Sommo Dio Taios risiede qui, sopra ogni Dimora Divina.