Il Nuovo Mondo: un Mondo Antico

Il mondo di Ìlwald è un mondo antico, con razze antiche e antichi dei. Quattrocento anni fa, però giunsero dal defunto mondo di Gerda le ...

Capitolo 2: Le Razze di Ìlwald



Le razze giocabili su Ilwald sono principalmente le Nuove Razze, in tutte le loro sottorazze, ma anche alcune Razze Antiche che hanno avuto legami con loro.

UMANI

Molti degli Eroi che guidarono il popolo dal mondo di Gerda a Ilwald erano Umani. Philip il paladino, Duncan McGregor il guerriero, Percival Stacus Stanfilus detto Zerder il Mago e Gothar, sono i più famosi, ma anche il re Edon Conwall, Aurora, Katrine e molti altri passarono il varco combattendo durante la Battaglia del Portale.

Quando si stabilirono nelle nuove terre, dovettero adattarsi alle nuove condizioni che Ilwald presentava e questo portò a renderli particolarmente inclini ad alcune abilità, in base alle peculiarità del luogo (vedi Capitolo sul Backgruond).
Gli unici Umani a sviluppare una vera e propria etnia differente, sono gli abitanti di Selvatica, detti appunto “Selvatici”.

Umani Selvatici

I Selvatici hanno una carnagione decisamente più scura degli altri Umani di Ilwald, con capelli portati sempre lunghi, che possono essere neri, castani e più raramente biondi o rossi.
Amano tatuarsi il corpo ma mai il viso e hanno una spiccata resistenza al freddo e al caldo.
Il loro vestiario consiste semplicemente in fasce che coprono le zone intime, e sandali o stivali molto rudimentali.
Sono più attenti a decorazioni come collane e bracciali che ai vestiti veri e propri.
A causa della mancanza di metallo nella loro zona, prediligono l’uso della pietra e dell’osso per le loro armi.

Incremento dei punteggi di caratteristica. Un Umano Selvatico guadagna +2 su Forza, Costituzione e Destrezza, e -2 su Intelligenza e Carisma.
Abilità. Ha competenza in una abilità tra: Atletica, Acrobazia, Furtività, Rapidità di Mano, Addestrare Animali, Intuizione, Medicina, Percezione e Sopravvivenza.
Talento. un Selvatico ottiene un Talento a scelta.
Età. un Selvatico raggiunge la maturità tra i 14 e i 16 anni e vive circa 70/80 anni.
Allineamento. i Selvatici tendono a prediligere gli allineamenti Neutrale e Neutrale Buono, ma possono avere qualsiasi allineamento.
Taglia. L’altezza e la corporatura sono tra 1,7 e 1,9 metri o più. Sono creature di taglia Media.
Velocità. La velocità base sul terreno di un Selvatico è di 9 metri.
Linguaggi. Comune più un linguaggio a scelta.


ELFI

Gli Elfi di Ilwald si distinguono in diverse sottorazze.
Gli Elfi delle Stelle e  gli Elfi dell’Ovest, sono Elfi dei Boschi del Manuale del Giocatore.

Elfi Nuovi

Gli Elfi di Nuova Era sono molto diversi dai loro cugini boschivi:
sono gli unici Elfi a non possedere Addestramento nelle Armi Elfiche o simili e spesso sono perfusi di magia innata. Possiedono i tratti comuni degli elfi più i seguenti:

Incremento dei Punteggi di Caratteristica. Il punteggio di Carisma di un Elfo Nuovo aumenta di 1.
Trucchetto. Un elfo nuovo conosce un trucchetto scelto dalla lista degli incantesimi da stregone. La caratteristica da incantatore per questo trucchetto è Carisma.
Linguaggio Extra. Un elfo nuovo sa parlare, leggere e scrivere un linguaggio extra a sua scelta.
Benedizione di Shilimalf. Un elfo nuovo parte con 1 punto stregoneria extra. Se non intraprende il cammino di Stregone, non sfrutterà mai questa dote innata.

Elfi Selvatici

Anche se possono sembrare identici agli elfi dei boschi, questi elfi si differenziano dai loro cugini per la maggiore tempra fisica.

Incremento dei Punteggi di Caratteristica. Il punteggio di Forza e Costituzione aumentano di 1, mentre il punteggio di Carisma diminuisce di 1.
Addestramento nelle Armi Selvagge. Un elfo selvatico ha competenza nelle scimitarre, nei randelli, nelle lance, giavellotti, negli archi corti e negli archi lunghi.
Piede Lesto. La velocità di base sul terreno di un elfo selvatico aumenta a 12 metri.
Maschera della Selva. Un elfo selvatico può tentare di nascondersi alla vista altrui anche quando è leggermente oscurato da fogliame, pioggia fitta, neve, foschia e altri fenomeni naturali.