Il Nuovo Mondo: un Mondo Antico

Il mondo di Ìlwald è un mondo antico, con razze antiche e antichi dei. Quattrocento anni fa, però giunsero dal defunto mondo di Gerda le ...

Capitolo 1: Il Mondo di Ìlwald



Il Mondo di Ìlwald è suddiviso per comodità di gioco in due grandi aree:
Le Nuove Terre, dove si sono insediate le Nuove Razze 
Le Terre Selvagge, ovvero tutto il mondo oltre i confini delle Nuove Terre.

LE NUOVE TERRE

Mappa delle Nuove Terre


Oltre alla capitale Philiptown, ci sono altri luoghi degni di nota.

Àngeline

Piccola cittadina interna molto tranquilla, nota per la locanda fondata dell’eroe Duncan McGregor 

Chedansmarillion

Città devota a Gothar e a Zerder, dove annessa alla Cattedrale dove si venerano le due Semidivinità, c’è la più grande biblioteca del Regno.
Qui c’è anche il Consiglio di Giustizia della Magia (CGM) dove viene amministrata la diffusione della Magia.
I Maghi possono accedere ai ranghi più alti solo dopo aver superato delle Prove. In base al loro potere possono indossare le Vesti Grigie, Azzurre, Blu o Nere.
I Chierici di Zerder (gli Zerderi) collaborano con il CGM e hanno moltissimo in comuni con i Maghi, anche se il loro potere è di origine divina.

Portosicuro

La città più a sud, è una città portuale, popolata da tutte le Nuove Razze. Zona di commerci, inganni e traffici di ogni tipo. Qui la Guardia Reale è poco presente e la Gilda di Ladri detta “dei Guanti Neri” controlla la maggior parte delle attività losche. Voci non ufficiali dicono che la Gilda sia capitanata nientemeno che dal Clan degli Headrock.

Selvatica

Questa città è la frontiera dove la Recinzione limita l’accesso nelle terre del Regno alle creature preistoriche che risiedono in questi luoghi. Gli abitanti di Selvatica sono non sono visti di buon occhio dagli altri abitanti del Regno a causa del loro abbigliamento essenziale e decisamente adatto all’ambiente. Sia gli Umani che gli Elfi di queste terre sono forti, agili e indossano pochi indumenti succinti. La loro pelle è sempre abbronzata e le loro armi sono lance, archi e coltelli, più raramente scimitarre.
La gente di Selvatica è forse l’unica ad essere riuscita a coesistere pacificamente con una delle Antiche Razze di Ìlwald: i Dragonidi. Anche loro hanno i medesimi usi e costumi.

IL TEMPO SU ÌLWALD

Festività

Le Razze Antiche hanno sempre contato il tempo in base agli anni dei loro re, ma con l’avvento delle Nuove Razze, si è diffuso il computo degli anni a partire dall’apertura del Portale. Siamo quindi nel 400 Nuova Era (N.E.)

- L’inizio dell’anno coincide con la venuta delle Nuove Razze su Ìlwald e cade in primavera.
- Il primo mese dell’anno non è quindi Gennaio, ma corrisponde a Marzo.
- Il Capodanno è anche la festa di Rinascita e si festeggia l’ingresso su Ìlwald e l’apoteosi a Semidivinità degli Eroi che hanno combattuto la Battaglia del Portale.
- Ferragosto coincide con la festa di Mezzoanno.
- A Dicembre si festeggia l’arrivo dell’inverno con le Feste d’Inverno.
- Il 10 Febbraio inizia il tempo delle Penitenzie che si conclude il primo giorno di Primavera.

La settimana

I giorni della settimana prendono il nome semplicemente dal numero (Lunedì è Primo, Martedì è Secondo ecc…) e vengono comunemente associati alle Divinità:

Primodì: Shilimalf
Secondodì: Demian
Terzodì: Kunda
Quartodì: Philip
Quintodì: Metra
Sestodì: Oceano
Settimodì: Taios